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Uno dei concetti alla base del Sistema di Gestione della Qualità è il Controllo Qualità, ovvero l’insieme delle attività volte a monitorare gli standard qualitativi dei prodotti realizzati.

Le operazioni connesse al controllo qualità permettono di intervenire tempestivamente per correggere eventuali errori che potrebbero impattare moltissimo sui costi finali aziendali, sia in termini di scarti e rilavorazioni, che di contestazioni da parte della clientela.

Implementare un efficace sistema di controllo qualità richiede una corretta pianificazione in termini di:

  • Livello di qualità richiesto: cosa deve essere controllato, specifiche tecniche,
  • Definizione delle procedure di controllo,
  • Tempistiche e programmazione regolare dei controlli,
  • Definizioni dei valori di tolleranza ammessi.

Durante il monitoraggio gli addetti al CQ effettuano test e ispezioni per verificare che siano rispettati i parametri indicati dai clienti o dalle direttive e normative internazionali. Possiamo individuare tre momenti principali durante i quali programmare i controlli:

  • all’ingresso delle materie prime, per essere sicuri che i materiali rispettino i parametri indicati;
  • durante le varie fasi produttive;
  • sui prodotti finiti prima di consegnarli al cliente.
Come ottimizzare il controllo qualità

Queste attività consentono quindi di monitorare la produzione, attività particolarmente importante quando vengono realizzati, in un breve lasso di tempo, grandi quantità di prodotti. È evidente, infatti, che un errore non identificato e corretto può portare alla produzione di un numero elevatissimo di prodotti non conformi.

Non è facile, ovviamente, gestire e prevedere tutte le variabili e una minima percentuale di difetti sarà comunque presente. Tuttavia, un valido supporto alle aziende in termini di raccolta, elaborazione e gestione dati può arrivare dall’automazione industriale. Questa, infatti, ci permette, tra le altre cose di:

  • Eliminare gli errori dovuti al fattore umano,
  • Monitorare le macchine in tempo reale,
  • Ridurre l’impatto ambientale grazie alla forte informatizzazione.
Vantaggi di un efficace controllo qualità

Un’efficace gestione del controllo qualità permette, quindi, di consegnare al cliente un prodotto che rispetta tutti i parametri richiesti. Questo si traduce in benefici tangibili, quali:

  • Fedeltà del cliente: un cliente soddisfatto difficilmente cambierà fornitore
  • Riduzione drastica/eliminazione degli errori. Individuare i difetti produttivi, permette di prevenirli limitando la produzione di materiale difettosi
  • Riduzione degli scarti con conseguente risparmio di tempo e soldi
  • Sicurezza migliorata: un prodotto difettoso può essere pericoloso e le conseguenze possono ricadere sull’azienda produttrice
  • Aumento dei profitti: eliminando i costi connessi alle rilavorazioni e al richiamo dei pezzi non conformi aumentano i margini di profitto
  • Immagine aziendale: se un’azienda è affidabile e “lavora” bene avrà un beneficio in termini reputazionali

 

La pianificazione e il rispetto di tutte le procedure non è sempre semplice. Ci sono alcuni strumenti che possono dare un valido supporto (Six Sigma, ISO 9000, TPM, Kaizen…), ma certamente un fattore chiave è il coinvolgimento dei dipendenti. Ma non solo i responsabili della qualità o dei vari dipartimenti, ma di tutti gli operatori che quotidianamente lavorano sui prodotti e sono in grado di individuare e segnalare anomalie, difetti o non conformità.

Ecco che ancora una volta diventa fondamentale la formazione, la condivisione del know-how aziendale e la creazione di una cultura aziendale condivisa da tutti, che possa creare spirito di squadra e volontà di raggiungere gli obiettivi.

 

 

In Metalpress siamo certificati ISO 9001:2015 per la gestione del Sistema Qualità.