Costruzione stampi

Il nostro reparto attrezzeria e manutenzione stampi è fornito di macchine a controllo numerico (CNC), macchine a elettroerosione a filo e a tuffo. Un’officina meccanica specializzata per offrire un servizio di alto livello anche in fase di progettazione e costruzione degli stampi.

Siamo in grado, infatti, di effettuare la manutenzione e riparare varie tipologie di stampi:

  • di tranciatura
  • progressivi
  • a blocco
  • transfer
  • per l’imbutitura profonda
  • a triplice effetto
  • con unità a maschiare

Ogni stampo viene progettato e sviluppato assieme al cliente. Questo processo di co-design di prodotto e di processo ci permette di realizzare degli stampi altamente performanti, in grado di rispondere alle esigenze finali in termini di qualità e rispondenza agli standard.

Progettazione e costruzione

Analisi iniziale

La costruzione stampi parte, dunque, dall’analisi delle esigenze del cliente e da un’analisi del particolare che dovrà essere prodotto: caratteristiche tecniche, materiale, quantità di pezzi realizzati. Inoltre, grazie a sofisticati software possiamo effettuare una simulazione dello stampo stesso e questo ci garantisce una definizione più precisa dei dettagli tecnici.

Progettazione

Dopo l’analisi di fattibilità inizia la fase di progettazione vera e propria, che seguirà tutte le indicazioni tecniche precedentemente emerse.

I numerosi strumenti disponibili permettono ai nostri tecnici di progettare ogni stampo con estrema precisione, grazie anche all’utilizzo di avanzati sistemi tridimensionali CAM / CAD.

Costruzione

Conclusa la fase progettuale, inizia la costruzione dello stampo. Anche in questo caso l’attenzione alla qualità dei materiali garantirà che rimanga inalterata la qualità dei prodotti stampati per un maggior numero di cicli produttivi.

Manutenzione

Infine, per assicurare una durata maggiore degli stampi e limitare i fermi macchina dovuti a rotture o non conformità dei pezzi, eseguiamo la manutenzione degli stampi sia ordinaria, una volta raggiunti i cicli di stampaggio massimi previsti, che straordinaria in caso di forte usura dei componenti.

La corretta manutenzione, oltre a garantire la qualità del prodotto finito, assicura anche ai nostri operatori di lavorare in sicurezza, riducendo sensibilmente di rischi di incidenti.

 

Hai bisogno di una consulenza o preventivo?